CORSO DI PUBLIC SPEAKING

Insegnante Mirko Segalina
Date gennaio/febbraio 2022 (in via di definizione)
Luogo Teatro Nuovo (Ingresso da Via Stella, 4)
Durata corso 12 ore in formula weekend (Sabato e Domenica)
Totale ore 12
Numero max di allievi 15 per classe
   

Il corso di Public Speaking non prevede una lezione di prova.

PARLARE IN PUBBLICO

Corso di public speaking, voce e presentazione per aziende, professionisti ed entusiasti della comunicazione.
Il buon oratore utilizza la propria voce e il proprio corpo come strumenti potenti e utili ad attirare e mantenere l’attenzione, sottolineare i concetti salienti, raggiungere l’obiettivo principe d’essere ascoltato-capito senza annoiare.
La materia verrà affrontata nella molteplicità dei suoi aspetti tecnici, ma con approccio trasversale e leggero, contaminato, arricchito da esercizio e sensibilità teatrali. Un percorso scandito da tappe ed argomenti, di volta in volta applicati nella pratica della comunicazione attraverso esercizi e compiti, che condurrà ogni partecipante all’elaborazione di una presentazione personale, quale metodo di acquisizione della disciplina e strumento di auto-verifica.

CORSO DI DIZIONE

Insegnante Mirko Segalina
Date gennaio/febbraio 2022 (in via di definizione)
Luogo Teatro Nuovo (Ingresso da Via Stella, 4)
Durata corso 12 ore in formula weekend (Sabato e Domenica)
Totale ore 12
Numero max di allievi 15 per classe
   

Il corso di Dizione non prevede una lezione di prova.

LA BUONA PRONUNCIA

Seminario intensivo di dizione ed educazione della voce.
In ogni professione, conoscere a fondo gli strumenti di cui si dispone è fondamentale. La voce è uno strumento. È uno degli strumenti propri dell’attore, certo, ma non soltanto: la voce viene quotidianamente utilizzata da moltissimi professionisti, come cantanti, conferenzieri o insegnanti… Chi utilizza la voce, dovrebbe dedicarle la stessa cura che l’artigiano riserva ai ferri del proprio mestiere.
Inizieremo smontando alcuni luoghi comuni sulla dizione e scoprendo che non è soltanto un insieme di regole ferree e meccaniche; stabilendo una serie di priorità e rivalutando nozioni apparentemente banali che troppo spesso, però, vengono trascurate: impareremo a considerare la voce come mezzo di comunicazione, ponendo la buona comunicazione come obiettivo da perseguire. Scopriremo lo strumento voce – come si produce, come si articola – e impareremo a controllarne le diverse caratteristiche – respirazione, articolazione, fonazione, volume…
Solo alla luce di tutto questo ritroveremo le regole e vedremo con occhio nuovo il modo di affrontarle e acquisirle con efficacia.

 

Per informazioni e iscrizioni:  scuolateatro@teatrostabileverona.it   

Teatro Nuovo di Verona – Piazza Viviani 10, 37121 Verona

Dal lunedì al venerdì h 16.00 – 18.30  tel. 045/8006100 – tel. 340/2722564 – www.teatrostabileverona.it