Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 2005 Teatro Stabile ad Iniziativa Privata e nel 2018 con il nuovo decreto come Centro di Produzione. Sono Soci in Partecipazione di Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, Comune di Verona, Provincia di Verona, Regione Veneto.
Il progetto artistico si è basato sin dall’inizio dell’attività della Fondazione-Teatro Stabile sulla qualità del personale artistico, non solo attori, ma anche musicisti, compositori, scenografi, illustratori. Negli anni hanno collaborato con il Teatro Stabile di Verona artisti importanti quali (in ordine alfabetico) Gaia Aprea, Natalino Balasso, Marcello Bartoli, Giuseppe Battiston, Federico Bellone, Alessandro Benvenuti, Nini Bruschetta, Dario Cantarelli, Chiara Caselli, Roberto Citran, Paolo Civati, Gioele Dix, Luca de Fusco, Stefania Felicioli, Elena Ghiaurov, Paola Gassman, Anna Maria Guarnieri, Piero Maccarinelli, Alessandro Maggi, Ugo Pagliai, Eros Pagni, Daniele Pecci, Massimo Venturiello…
A gennaio 2021 è stato nominato Piermario Vescovo come nuovo Direttore Artistico.
La sede di Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona è il Teatro Nuovo di Verona, teatro storico all’italiana del 1846, che ha la possibilità di tre spazi diversi di utilizzo, in base anche alle proposte: la sala principale (840 posti divisi su quattro ordini), il Ridotto, ovvero il Piccolo Teatro di Giulietta (99 posti) e lo spazio all’aperto della Terrazza di Giulietta che si affaccia sul famoso Balcone.
Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona si occupa di teatro e cultura in tutti e tre i settori di Produzione, Ospitalità e Formazione.
Per quanto riguarda la Produzione, con la nuova direzione artistica di Piermario Vescovo, per il Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese, l’ultima produzione è stata Titus. La dolorosissima tragedia romana di Tito Andronico, da William Shakespeare andata in scena presso il Lapidario Maffeiano e la prossima sarà Racconto d’inverno / fiaba per voci e figure che prosegue il percorso di dialogo tra fiaba e drammaturgia.
La ricerca e la sperimentazione condotta negli anni precedenti da Piermario Vescovo e Antonella Zaggia con la compagnia “Teatro all’insegna dell’orso in peata”, specialmente nel campo del teatro di figura e in rapporto al “teatro di persona” prosegue dunque presso il Teatro Stabile di Verona-Fondazione Atlantide.
Accanto, un altro percorso del Teatro Stabile di Verona, dedicato alla modernità, vedrà la nuova produzione Iliade, nella riscrittura di Alessandro Baricco e con protagonista, assieme ad una compagnia di giovani attori, Natalino Balasso, che debutterà nella prossima Estate Teatrale Veronese.
Ancora, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, persegue la collaborazione con realtà giovanili (Ifigenia #generazionesacrificio – da Ifigenia in Aulide di Euripide, testo e regia di Silvia Masotti e Camilla Zorzi, quadri video di Anagoor, in coproduzione con il Festival Shakespeariano/Estate Teatrale Veronese), ed intende proseguire l’attenzione alle realtà giovanili e al coinvolgimento di un pubblico rinnovato.
Il carattere nazionale delle produzioni è sostenuto dalle collaborazioni e coproduzioni in essere.
Per quanto riguarda l’ Ospitalità il progetto verte soprattutto sulle due storiche rassegne Il Grande Teatro (realizzato grazie al Comune di Verona) e Divertiamoci a Teatro.
Ma accanto viene data una nuova attenzione alla ricerca e ad incontri che vengono dalle istituzioni universitarie e culturali – a partire dall’esperienza del direttore artistico, della sua formazione e del suo ruolo – e nel mondo della cultura e dell’editoria. Si tratta non di una semplice attività di “fiancheggiamento” alla pratica scenica con presentazione di libri o iniziative, ma di una condivisione utile alla progettazione e alla sperimentazione teatrale, secondo linee precise di ragione e “vocazione” che riguarda il Teatro Stabile di Verona come Centro di produzione teatrale riconosciuto e la sua centralità, nella città di Verona e in una dimensione più ampia, regionale e non solo, che coinvolge artisti affermati e gruppi giovani.
Le due stagioni principali assieme a questi altri appuntamenti proposti, fanno del Teatro Nuovo il punto di riferimento culturale della città.
Il progetto del Teatro Nuovo di Verona, si completa con la Formazione.
L’annessa Scuola di Teatro è articolata in diversi corsi e discipline, dedicati sia ai ragazzi che agli adulti, con circa 150 allievi.
Inoltre, nel 2020 Fondazione Atlantide è entrata nel progetto NdN – NetworkDrammaturgiaNuova, una rete nazionale finalizzata alla promozione e produzione della nuova drammaturgia, con il ruolo sia di promotore che di produttore. Il network vede come capofila Residenza IDRA / Wonderland Festival (BS) e la partecipazione di ben 7 partner su tutto il territorio nazionale.
Con la propria newsletter Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona, raggiunge ogni settimana oltre 10.000 contatti, con informazioni, contenuti, attività e collaborazioni.
Sui canali social aumenta costantemente la propria visibilità: la pagina Facebook è seguita da oltre 16.000 persone che hanno messo il loro mi piace ai post pubblicati; oltre 1.000 sono gli iscritti al canale YouTube, con 650 video caricati, e oltre 310.000 visualizzazioni.