Caricamento Eventi

Ospiti d’eccezione Francesca Cavallin, Alessandro Preziosi e la scrittrice inglese Natasha Solomons, autrice del romanzo Romeo e Rosalina.

Riserva un posto a teatro

 

Il 4 aprile 1956, in una lettera a Goffredo Parise in cui rimprovera allo scrittore vicentino di aver smarrito, nel suo ultimo racconto “Il fidanzamento”, l’esuberanza poetica della sua opera prima “Il ragazzo morto e le comete”, Neri Pozza scrive: «Non ti dolere di questo parere negativo, io sono un vecchio provinciale con idee estremamente chiare anche se sbagliate (per te). Saranno idee d’arte e di poesia che fanno pochi soldi, ma sono le sole capaci di sedurmi e interessarmi. Il resto, per me, è buio e vanità».

La fede ostinata nel carattere d’arte e di poesia del lavoro editoriale attraversa da cima a fondo l’attività di Neri Pozza, dalla scoperta, nel 1951, del talento letterario di un giovanissimo Goffredo Parise fino alla collaborazione con i maggiori scrittori del dopoguerra come Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Eugenio Montale e Massimo Bontempelli.

Nel 2012, anno in cui cadeva il centenario della nascita di Neri Pozza, la casa editrice ha indetto la prima edizione del Premio Nazionale di Letteratura innanzitutto per riportare al centro del lavoro editoriale questo principio del suo fondatore. Ogni epoca ha la sua letteratura, le sue idee d’arte e di poesia. Basta coglierle. Basta coltivare, come Neri Pozza, una fede ostinata nella loro espressione. Per questo motivo, dal 2012, ogni due anni, il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza ha voluto scoprire i germi della letteratura, dell’arte e della poesia nel tempo presente.

Per questa edizione a ospitare la cerimonia sarà il Teatro Nuovo di Verona, che avrà come ospiti d’eccezione Francesca Cavallin, Alessandro Preziosi e la scrittrice inglese Natasha Solomons, autrice del romanzo Romeo e Rosalina.