IL PROGETTO TEENS ART – VERONA

Il Teatro Stabile di Verona è lieto di collaborare al progetto OFF LINE – ritrovarsi a teatro, ospitando il laboratorio TEENS ART – VERONA curato e ideato dalla danzatrice, coreografa e regista professionista Camilla Monga, con la quale ha realizzato diversi progetti e spettacoli, tra i quali Duetto in Ascolto presentato ad Art Verona, presso il MART di Rovereto e la Triennale di Milano, inoltre l’ultima produzione dello spettacolo ME TIME per Palazzo Maffei promosso da Rai Cultura.

OFF LINE finanziato dalla Regione del Veneto e gestito da Isfid Prisma società cooperativa con il partenariato operativo di Arteven – Circuito Teatrale Regionale, è un progetto che propone laboratori in diverse città del Veneto, rivolti a ragazzi tra i 14 e 18 anni che abbiano interesse per i linguaggi del contemporaneo, tra musica, danza e arte. L’idea è che attraverso il laboratorio possano avere una importante opportunità di crescita artistica e personale a titolo gratuito, e con questa la possibilità di vivere un’esperienza formativa.

“la pratica della danza contemporanea con il suo potenziale creativo contribuisce a sviluppare, rafforzando nei giovani quelle competenze emotive, relazionali e cognitive che aiutano a vivere in modo più consapevole e a gestire meglio il proprio futuro anche professionale” – Life Skills definite dall’ OMS

Ideatrice del percorso a Verona sarà la coreografa professionista Camilla Monga che condurrà anche le lezioni assieme a:

Marcella Galbusera, coreografa associata al Teatro Nuovo e referente del progetto internazionale DANCE WELL – Verona;

Federica Furlani, sound designer e compositrice per il teatro e la danza collabora con registi di chiara fama come Antonio Latella e Carmelo Rifici per produzioni al Piccolo Teatro di Milano, Teatro Stabile di Torino e la Biennale di Venezia;

Valeria Marchi, mediatrice culturale, ha lavorato per diverse realtà museali come il Mart di Trento e Rovereto. Collabora con la GAM di Verona e con Centrale Fies. Si occupa di progetti educativi sull’arte contemporanea con l’associazione Urbs Picta.

Le docenti condividono infatti, attraverso percorsi artistici diversi, un filo rosso che le lega e che è la propensione alla fusione della danza con il mondo dell’arte del teatro e della musica.

Il patrimonio culturale ed artistico delle insegnanti e dei luoghi della città che ospiteranno le lezioni (il Teatro Nuovo di Verona e Palazzo Maffei – Casa Museo) saranno fonte d’ispirazione per gli interessi artistici e creativi dei ragazzi: si realizzerà una condivisione visiva ed appassionata, pensata per sviluppare anche le idee dai giovani partecipanti.

Calendario (durata complessiva 20 ore):

23 ottobre – Palazzo Maffei
12 e 13 novembre – Teatro Nuovo
26 e 27 novembre – Teatro Nuovo
17 e 18 dicembre – Teatro Nuovo

Gli orari saranno i seguenti: sabato dalle 16.00 alle 19.00 e domenica dalle 10.30 alle 13.30

Il corso è gratuito e rivolto ad un massimo di 15 partecipanti, dai 14 ai 18 anni.

Non è richiesta una preparazione specifica in una delle discipline menzionate, è sufficiente mostrare l’interesse per il progetto multidisciplinare con una breve lettera motivazionale. La selezione terrà conto di tutte le candidature da parte di giovani artisti, attori, musicisti e danzatori o chiunque sia interessato a un dialogo fra le arti.

La candidatura andrà inviata a [email protected] inviando una breve lettera motivazionale e di presentazione i partecipanti avranno la possibilità di acquisire crediti formativi utili per il percorso di alternanza scuola lavoro e riceveranno un attestato riconosciuto da Regione Veneto