ROMEO E GIULIETTA #generazionesacrificio #teatroallaprova

Laboratorio teatrale di analisi e studio del testo “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare

rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni 

Realizzato grazie alla collaborazione tra il Teatro Stabile di Verona e Spazio Teatro Giovani e con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona

Insegnanti Silvia Masotti e Camilla Zorzi

L’idea è frutto della partnership tra il Teatro Stabile di Verona e Spazio Teatro Giovani, per i quali, avendo già vissuto un’esperienza ricca di soddisfazioni collaborando nella produzione dello spettacolo Ifigenia #generazionesacrificio nel 2021, è stato naturale pensare di proseguire con questa nuova proposta. Il Direttore del teatro Stabile di Verona Pier Mario Vescovo seguirà da vicino il percorso di questo progetto cui tiene molto in quanto il Teatro Stabile è da sempre molto legato al testo e all’autore protagonisti del laboratorio.

Il laboratorio nasce dal desiderio di osservare una delle storie più famose di tutti i tempi attraverso lo sguardo e la sensibilità delle nuove generazioni, per creare un ponte tra tradizione e nuovi linguaggi espressivi. Non si punterà solo sul tema dell’amore, un amore così alto che arriva a vincere l’odio, ma anche su altri aspetti del testo: la difficoltà di comunicazione tra i ragazzi e il mondo degli adulti e le rivalità tra gruppi apparentemente diversi ma in fondo fratelli. La volontà è quella di non lasciare che il mito di Romeo e Giulietta rimanga ancorato alla tradizione teatrale, ma che diventi la voce di un gruppo di giovani che si confronta, attraverso il teatro, su come ricostruire assieme un tessuto sociale di relazione e di scambio dopo due anni di solitudine e paura. Teatro e giovani sono state tra le categorie più colpite dalla pandemia, con questo progetto c’è una forte volontà di farli rinascere insieme.

Durante ciascun incontro si alterneranno momenti di analisi del testo, lavoro di movimento e di improvvisazione, riscrittura e riflessione su temi e contenuti.

Il progetto è realizzato da Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona in collaborazione con Spazio Teatro Giovani, con il contributo e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Verona, grazie al quale le quote di iscrizione al laboratorio possono mantenersi contenute ed accessibili, creando quindi maggiori possibilità di partecipazione, in un’ottica di inclusione sociale al teatro.

12 lezioni dal 29 settembre 2022

tutti i giovedì h. 19.30-21.30 presso il Teatro Nuovo di Verona

Costo di partecipazione: 105€

Silvia Masotti e Camilla Zorzi
Attrici, diplomate alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano con Luca Ronconi, dal 2013 si occupano di formazione teatrale per giovani e giovanissimi. Collaborano, tra gli altri, con Estate Teatrale Veronese, Teatro Stabile di Verona, LAC Lugano Arte Cultura, con cui portano avanti una riflessione sul rapporto tra il teatro e le nuove generazioni. Il loro Spazio Teatro Giovani è luogo di ricerca e formazione teatrale per bambini, adolescenti e giovani adulti.