FORMAZIONE

Dopo la Laurea in Economia e Commercio si dedica completamente a quelli che sono i suoi principali interessi: recitare, scrivere e cantare.

Studia dizione, fonetica, recitazione e doppiaggio con alcune eccellenze del settore, Rodolfo Bianchi, Massimo Giuliani, Susanna Javicoli, presso l’Accademia Nazionale di Arti Cinematografiche a Bologna.

Continua gli studi di recitazione con Silvia Luzzi, Mario Maldesi e frequenta stages all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma.

Approfondisce gli studi di recitazione, sceneggiatura e analisi del testo con Michael Margotta, Danny Lemmo, Dominique De Fazio, Susan Batson, John Strasberg, Bernard Hiller membri dell’Actor’s Studio di New York e con illustri maestri italiani come Michele Placido, Pupi Avati, Giancarlo Giannini, Ennio Coltorti, Mario Grossi all’Accademia dei Filodrammatici a Milano e al Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) a Roma.

Si specializza in canto jazz presso l’Accademia di Musica Moderna di Verona e studia Tecnica Attoriale applicata al Canto con l’attrice-cantante americana Mary Setrakian (artista in musical a Broadway e voice coach della Disney e di  cantanti e attori/ attrici famosi in tutto il mondo).

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Rita Colantonio Voice Talent

Lavora come attrice e voice talent per il cinema, la televisione, la radio, pubblicità nazionali (Thè Infrè, Bugatti, Baileys, Pitti Immagine, Cisco, Germaine de Capuccini, Forbo, Invesco, LDL, Boscolo Hotel, Doria, Hitachi, Unipol),corporate, audiolibri, booktrailer, videogames.

Doppiatrice in serie di telefilm (“Even Stevens”), RAI-TVmovies (“La moglie cinese”) e documentari Rai (“Geo&Geo”, “Alle Falde del Kilimangiaro”, “Via Pasolini”). Sotto la direzione di uno dei registi italiani più stimati e prestigiosi, Pupi Avati, lavorerà come voice over in una serie di documentari trasmessi da RAiSat2000. Diventa dal 2005 una delle voci ufficiali RAI e nel 2018 Rita Colantonio è doppiatrice in serie televisive per Netflix.

Questi sono alcuni dei prestigiosi marchi con cui ha collaborato:

Dreamworks –  Discovery Channel – Disney Channel – RAI Radio Televisione Italiana-  Mediaset – Sky – Netflix – Luxvide – Cattleya – Duea – Thè INFRE’ – Baileys – Bugatti –  Boscolo International  Hotel chain  – UNIPOL international banking Group – Invesco –  Just cosmetici- Diesel – Videogames Alarm & Conquer – Harry Potter – Bialetti – LIDL Global Discount Supermarket – Cisco – Germaine de Cappucini – Hitachi Medical – Zetes – Forbo – Valbona – Pitti Immagine – Cisco – Roche Phamaceuticals

 

Rita Colantonio Cinema Televisione Teatro

Proprio con Avati avrà il suo battesimo sul set cinematografico nel film “La seconda notte di nozze” che parteciperà al Festival di Venezia nel 2005.

In seguito lavorerà con Luca Lucini nel film per il cinema “Solo un padre”, in “Letter to Juliet” diretto da Gary Winick.

Nel 2014 interpreta Giovanna, l’unica figlia del compianto Sergio Fiorentini, protagonista nel film per il cinema di Stefano Usardi “Il mio giorno”.

Nel 2017 il regista Riccardo Marchesini sceglie Rita per interpretare Meri Luis, la protagonista dell’omonimo episodio nel film per il cinema “Caro Lucio ti scrivo”, sui personaggi delle canzoni di Lucio Dalla.

Per la televisione lavora come attrice nella serie TV “Don Matteo” trasmessa da Rai 1 e nella sit-com “All Stars”, regia di Massimo Martelli trasmessa su Italia 1.

Al Teatro dell’Angelo a Roma interpreta“ Maria Cristina di Savoia” di Mariù Safier che vede Rita Colantonio protagonista del particolare ruolo di sovrana e santa.

 

Rita Colantonio Reading, Eventi e Audiolibri

Interpreta Ester Cohen (protagonista) nell’audiolibro “Ritorno ad Auschwitz” di Riccardo Abati.

Partecipa ad Eventi culturali e Reading prestando la sua voce per interpretare alcuni brani tratti dal libro di Mariapia Veladiano “La vita accanto” (finalista Premio Strega, Premio Calvino) e alla presentazione del libro “La stanza creativa” di Piera Legnaghi.

Sensibile alle tematiche femminili,  nella giornata contro la violenza sulle donne, interpreta “Isolina” di Silveria Gonzato e successivamente il libro che racconta le conquiste elettorali e politiche delle donne  “Ad alta quota” di Lella Golfo

 

Rita Colantonio RC Produzioni

        Nel 2006 nasce per la prima volta l’esigenza di costruire e lavorare su un proprio progetto, così Rita Colantonio scrive, dirige, produce e conduce 14 puntate del programma radiofonico “Lettere d’amore” trasmesso da RADIO 2 a cui partecipano numerosi illustri ospiti ( Riccardo Cocciante, Valerio Massimo Manfredi, Raffaele La Capria, Gaetano Curreri, Samuele Bersani, Mimmo Calopresti, Giorgio Celli, la psicologa Enrichetta Buchli).

Nel 2010 il suo primo cortometraggio come sceneggiatrice e regista “Donne di sabbia” viene selezionato al Festival di Cannes tra i finalisti dello Short Film Corner 2010, finalista in Epizephiry Film Festival, partecipa al Festival Internazionale di CLERMONT-FERRAND 2012, finalista in SGUARDI ALTROVE 2012  (Women make Movies), vince il premio internazionale “MIGLIOR OPERA PRIMA 2010” in I’VE SEEN FILMS FESTIVAL, presidente Rutger Hauer ed è tra i cortometraggi in concorso per il David di Donatello 2011.

Selezionato al Festival di Montecatini, al Clorofilla film Festival e tra i corti segnalati per la Rassegna Amore&Psiche al festival “I corti sul lettino”, vince la VENUS come MIGLIOR ATTRICE alla 38^ edizione del FILMETS International Film Festival 2012 in Catalunya (SPAGNA).

Nel 2011 partecipa con “Donne di sabbia” alla rassegna artistica dell’evento culturale veronese dedicato alle donne: “MADRI: il Talento, la Forza, l’Anima e il Coraggio delle donne”.

 

Sempre con il marchio RC Produzioni Rita Colantonio realizza il video documentario per il Congresso di Psicologia “Il bambino o se stesse nel bambino

Per Piera Legnaghi realizza la parte audio del video “La Creatività” tratto dal libro dell’artista “L’arte cura” (https://www.linkedin.com/pulse/un-anno-di-creativita-rita-colantonio/).

 

Il suo Ep“By my side”, 6 brani interamente scritti e interpretati da Rita, è pubblicato sui principali stores di musica on line (iTunes, KlickTrack, AllAboutJazz, Juno,) e nel 2012 il singolo “I like my coffe”, tratto da questo Ep, diventa un videoclip da lei scritto, diretto e interpretato, finalista in Epizephiry Film Festival e FILMETS International Film Festival di Barcellona 2012.

(https://www.youtube.com/watch?v=XHvZ9rlxtwQ)

 

Rita Colantonio Teaching

La Voce per Rita Colantonio è oggetto ventennale di studio e ricerca continua che ha elaborato e organizzato in modo sistematico.

Grazie alle diverse esperienze professionali (radio, teatro, public speaking, cinema, doppiaggio), supportate da un triplice approccio formativo (tecnico universitario, artistico e didattico) da anni Rita Colantonio affianca all’attività di attrice e voice talent, quella di formatrice come Acting coach, docente di Dizione e Public speaking per manager, artisti, studenti e professionisti che hanno l’esigenza di parlare in pubblico.

Nel 2014 inizia la collaborazione con il Masterclass del Teatro Nuovo di Verona dove insegna Dizione ed Uso della Voce e in omaggio ai sogni, all’entusiasmo e al talento dei ragazzi del Masterclass, Rita Colantonio realizza un video che li vede protagonisti

(http://www.ritacolantonio.it/project/video-teatro-nuovo-teaching/)

(https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=jeCvfEgV-bE)

 

www.ritacolantonio.it