Caricamento Eventi

con Paolo Valerio 

dal 22 al 25 aprile 2014 Politeama Rossetti, Sala Bartoli – Trieste

Informazioni / cast

con Paolo Valerio

Musiche originali del M° Antonio Di Pofi eseguite dal vivo al pianoforte da Sabrina Reale

Videoproiezione delle immagini originali

Lo spettacolo, tratto dal capolavoro scritto ed illustrato da Dino Buzzati, è prodotto dal Teatro Stabile di Verona, con Paolo Valerio, musiche originali di Antonio Di Pofi eseguite dal vivo al pianoforte da Sabrina Reale, e la proiezione completa delle 208 tavole originali.

“Capita nella vita di fare cose che piacciono senza riserve, cose che vengono su dai visceri. Poema a fumetti è per me una di queste, come Il deserto dei Tartari, come Un amore.”

Così Dino Buzzati presentava ai suoi lettori questo libro, troppo a lungo sottovalutato, se non dimenticato. Uscito con grande scalpore nel 1969, è infatti rimasto irreperibile nelle librerie. In questa rilettura in chiave moderna del mito di Orfeo e Euridice, Buzzati ci parla di se stesso, concentrando in 208 tavole a colori tutti i temi a lui più cari, a partire dall’eterno dialogo tra la vita e la morte. Attraverso un raffinato gioco di citazioni e autocitazioni, l’omaggio ad artisti di ogni epoca, la contaminazione di generi, queste pagine svelano l’intero universo creativo di Dino Buzzati, i suoi riferimenti culturali, le fonti di ispirazione, le suggestioni infantili, gli interessi di adulto, il metodo di lavoro. Facendo di Poema a fumetti un libro che ne racchiude in sé molti altri, come solo i capolavori possono fare.

“Buzzati amava il fumetto, al punto da farne una vera e propria arte in un contesto in cui esso era invece considerato di seconda categoria rispetto agli altri generi figurativi.” – spiega Paolo Valerio –“ Fu dunque un anticipatore anche in questo, e lo fece in un modo che ancora oggi affascina. Con il fumetto Buzzati ci regala una chiave per comprendere moltissime sue opere, ed in esso emergono con straordinaria immediatezza aspetti di lui quali l’amore per la musica ed il fascino del mistero. E’ una vera e propria sintesi delle sue passioni svelata attraverso in un racconto affascinante e surreale ispirato al mito di Orfeo ed Euridice. Nonostante la lunga frequentazione delle opere buzzatiane (si ricordi a questo proposito lo straordinario successo di “Sette piani” con Ugo Pagliai e Paola Gasmann) non avevo finora avuto la possibilità di confrontarmi con “Poema a Fumetti” e ho deciso di farlo  in occasione di questo quarantesimo buzzatiano per rendere omaggio a questo autore a al suo capolavoro.”

 

Per informazioni:

Teatro Stabile Verona

Tel. 045 800 61 00

e-mail: [email protected] / [email protected]