Regista, attore e formatore, Mirko Segalina si occupa di teatro dal 1993. Dopo aver preso parte all’esperienza del “Laboratorio del Nuovo Teatro Libero” di Bologna, si diploma al corso “Il teatro come professione” finanziato dalla Regione Veneto e prosegue arricchendo il proprio percorso con laboratori e stage (recitazione, uso della voce, teatro musicale), insieme all’assidua frequentazione del palcoscenico.

Collabora attualmente con diverse compagnie venete e, dal 2006, col Teatro Stabile / Teatro Nuovo di Verona, dove impegna la propria professionalità ed esperienza come insegnante nei corsi di recitazione, dizione e public speaking. Dal 2015 è coordinatore della Scuola di Teatro del Teatro Nuovo.

Insegna recitazione anche presso il Teatro Comunale di Lonigo fino al 2011, anno in cui entra a far parte del Consiglio d’Amministrazione del teatro stesso (2011–2015).

Dall’appassionato e costante studio di dizione e ortoepia, nasce il progetto che nel 2012 ha portato online il prestigioso Dizionario di Pronuncia Italiana del Prof. Luciano Canepari (www.dipionline.it).

Nel 2013 debutta nella regia lirica, iniziando una felice collaborazione con l’Orchestra Accademia del Concerto di Montecchio Maggiore, che ha già portato all’allestimento di quattro opere.

Nel 2015 insieme ad alcuni colleghi fonda Caesura Teatro (www.caesura.it), per la produzione e promozione di progetti artistici personali e indipendenti.