Caricamento Eventi

22 – 23 – 24 marzo 2016 ore 21.00 / Teatro Nuovo

 Regia Serena Sinigaglia

Informazioni / cast

una storia di Alan Bennett
tradotta e adattata per la scena da Edoardo Erba
regia Serena Sinigaglia

con Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi
e con Nicola Sorrenti

aiuto regia Annagaia Marchioro
scene Maria Spazzi
costumi Erika Carretta
colonna sonora Sandra Zoccolàn
luci Alessandro Verazzi

produzione a.ArtistiAssociati

«L’ARENA» INVITA ALL’INCONTR0 CON IL PUBBLICO

mercoledì 23 marzo 2015 ore 18.00 / Teatro Nuovo

Mr e Mrs Ransome sono due archetipi.

Un uomo e una donna, una marito e una moglie, un coppia, tipicamente inglese, protestante e conservatrice. Le loro certezze sono le abitudini costruite nel tempo di una vita condivisa. Gli stessi riti, gli stessi meccanismi, la stessa ossessiva cura per l’ordine e la quiete, ogni giorno finché “morte non ci separi”. Cosa può accadere se di colpo i Ransome si ritrovano “nudi e crudi”? Se all’improvviso la situazione in cui precipitano sovverte l’ordine delle cose e li costringe a cambiare i riti tanto cari? Ce la faranno? Sapranno adattarsi? Soccomberanno?

Sembra lo scherzo di un Dio cinico e beffardo che si diverte a mostrarci quanto le vite che con ostinazione e impegno ci costruiamo siano solo dei teatrini per sopravvivere al caos, narrazioni piuttosto irrisorie di una realtà ben più complessa e di impulsi ben più libertari che semplicemente non sappiamo gestire e allora reprimiamo.

Forse se riuscissimo a convivere con il nostro lato dionisiaco, se avessimo forza e coraggio per sostenere con garbo la libertà di cui in teoria siamo dotati, forse riusciremmo ad essere veramente più vicini a ciò che siamo.

Qui sta il punto, a mio parere, qui Bennett diventa universale e parla a tutti noi, nessuno escluso. La vita è tutta nel cambiamento, nel movimento imprevisto, in quella vertigine che ti dà il vuoto.

Serena Sinigaglia

LA COMMEDIA

Che succederebbe se, tornando a casa dopo una serata a teatro, trovaste il vostro appartamento completamente vuoto, svaligiato da ladri che non hanno lasciato né un interruttore, né un rubinetto, né la moquette sul pavimento? Ai signori Ransome – due impeccabili coniugi inglesi – capita proprio questo e la loro vita tranquilla e ripetitiva viene completamente sconvolta. Però la reazione dei due è diversa: lui si incupisce e si arrabbia sempre più, lei prova un senso di sollievo e quasi di liberazione. E mentre il gioco dei caratteri, esasperato da visite inattese, diventa sempre più esilarante, il mistero del furto trova un’imprevista soluzione.

Tratta dal romanzo di successo di Alan Bennett Nudi e crudi è una commedia spumeggiante, piena di umorismo e ironia che sa fare un ritratto impietoso e indimenticabile della vita di una coppia di mezza età. Magistralmente scritta per il teatro da Edoardo Erba, superbamente interpretata da Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi con Nicola Sorrenti e diretta con estro da Serena Sinigaglia, Nudi e crudi diverte senza ricalcare vecchi schemi e rivela più di ogni altra opera il genio comico di Alan Bennett.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo, vi invitiamo a visitare il sito www.teatrostabileveneto.it

Biglietti

in vendita dal 9 novembre presso

  • Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10, telefono 0458006100, dal lunedì al sabato dalle ore 15.30 alle 20.00
  • Box Office in via Pallone 16, telefono 045 8011154
  • Circuito Geticket
  • Sportelli Unicredit Banca abilitati, telefono 800323285 e call center telefono 848002008
  • online www.geticket.it

Contatti

Teatro Nuovo, Piazza Viviani 10, 37121 Verona
centralino 0458006100, fax 0458030815
[email protected]
www.teatrostabileveneto.it