Torna indietro

Le rassegne / Archivio Rassegne 2011 - 2012

Non solo Shakespeare 2011-2012

Lezioni Spettacolo

dal 26 al 30 Marzo e dal 2 al 13 Aprile 2012 / Piccolo Teatro di Giulietta

Informazioni / cast

Le Lezioni-Spettacolo possono essere ospitate su richiesta in Auditorium, Aule Magne o piccoli spazi: sono infatti rivolte anche a un numero ristretto di partecipanti.

Sono delle performance didattico-spettacolari che animano la pagina scritta attraverso l’interpretazione viva e appassionante degli attori.
La parola scritta, sia essa poesia, narrativa o teatro cessa di essere letteratura e diventa vita.
Gli itinerari sono introdotti e guidati da un inquadramento storico-critico e accompagnati da adeguati commenti musicali.

 

Vita e teatro di Goldoni - “Una grande commedia, la vita” 
La storia della sua vita e del suo teatro attraverso i Mémoires.
È un incontro didattico - spettacolare che si propone di ricostruire, attraverso i Mémoires, testamento spirituale nonché vivacissima autobiografia di Goldoni, l’arco della vita di un grande uomo di teatro.
Tre attori e una guida critico - letteraria ricostruiscono, attraverso l’interpretazione di scene e dialoghi tratti dalle sue opere più famose (Il Servitore di due padroni - La Vedova Scaltra - La Locandiera - Il Campiello - Una delle ultime sere di carnevale), il percorso esistenziale di colui che ha creato il teatro italiano, indicandogli la sua via più vera. 


Montale - “Un uomo, un poeta” 

In ogni testimonianza letteraria e poetica cerchiamo innanzitutto l’uomo, la sua sofferta e insicura saggezza: scopriremo, forse, la sua indistruttibile fragilità, ma anche la sua più intima grandezza. Montale, con il suo profondo senso di solitudine, la mancanza di solide certezze, la concezione della vita come dolore, è forse l’interprete più suggestivo e originale della condizione di crisi dell’uomo del XX secolo.


Memorie di Adriano - “Un libro dei giorni a venire” 
Viaggio a una voce all'interno dello straordinario romanzo di Marguerite Yourcenar.
“Mi sentivo responsabile della bellezza del mondo” dice di sé Adriano, questo personaggio così raffinatamente calato nella sua epoca, eppure così vicino al tormento di ogni uomo, di ogni tempo, nell’accanita ricerca di un’armonia tra felicità e logica, tra intelligenza e fato. Una cesellata ricostruzione storica, ma soprattutto un libro per i giorni che verranno.
 

L'Odissea - “Dove stiamo dunque andando? Sempre verso casa”
Un viaggio per evocazioni, suoni, musiche, parole e voci.
La voce che vive e che narra racconta i passi più significativi del viaggio omerico, attraverso l’ausilio di supporti tecnici e suoni adeguati, capaci di creare una sovrapposizione sonora e vocale, oltre all’uso di strumenti a percussione.
Gli ascoltatori vengono così proiettati in una dimensione fantastica e immaginativa che favorisce l’ascolto del racconto epico.Piccolo viaggio a due voci nel grande viaggio di Omero, con suggestioni ritmico-musicali dal vivo.

 

 

Scuola secondaria II°
Ingresso € 5.00 (min. 80 partecipanti)
Su richiesta le lezioni-spettacolo sono realizzabili all’interno della struttura scolastica.


Per informazioni e prenotazioni:

Ufficio Promozione Scuole c/o Teatro Nuovo
Piazza Viviani, 10 - 37121 Verona
Tel. 045 8006100 - Fax. 045 8030815
Email: scuolateatro@teatrostabileverona.it Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30

Date

Data Luogo Orario
Dal 26 al 30 Marzo 2012
Piccolo Teatro di Giulietta
Dal 02 al 13 Aprile 2012
Piccolo Teatro di Giulietta

Allegati

Nome Download
Scheda spettacoli Download
Segnala ad un amico

Calendario

Location per i tuoi eventi

Teatro Nuovo Verona Piccolo Teatro di Giulietta Terrazza di Giulietta Alcione

Partner

Partners