Chi siamo

Il Teatro Stabile di Verona, con sede a Verona presso il Teatro Nuovo, ha ricevuto dal 2005 il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali TEATRO STABILE ad iniziativa privata,entrando così a far parte di un’elite molto ristretta a livello nazionale. Tale riconoscimento testimonia la qualità e la continuità ottenute nel campo della Produzione, Formazione e Promozione della cultura teatrale sul territorio, e della Ospitalità di spettacoli teatrali e rafforza il valore e l’impegno verso iniziative ad alto valore culturale in tali ambiti, vantando importanti Collaborazioni. Il Teatro Stabile di Verona inoltre è partecipato da Regione Veneto, Provincia di Verona e Comune di Verona.

La produzione

Il lavoro produttivo del Teatro Stabile di Verona parte da lontano: la Compagnia nasce infatti nel 1989, da un gruppo di attori formati alla Scuola Civica di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, che debuttano nello stesso anno con Giulietta e Romeo, il cui successo di pubblico sarà confermato dalle numerosissime repliche sia a Verona che in tutta Italia. Utilizzando come sedi operative il Teatro Nuovo ed il Teatro Alcione di Verona, inizia un percorso artistico guidato dall’attore-regista Paolo Valerio che predilige l’indagine e l’interpretazione dei capolavori del teatro classico e contemporaneo, orientando le proprie scelte principalmente verso la grande drammaturgia shakespeariana (Amleto nel 1991, Frammenti Shakespeariani nel 1995, Otello nel 2002, Macbeth nel 2003, La tempesta nel 2004) e il repertorio veneto (Arlecchino servitore di due padroni nel 2001, Le Baruffe Chiozzotte nel 2003).Un importante debutto della Compagnia è stato al Teatro Olimpico di Vicenza con Le Troiane di Euripide per la regia di Piero Maccarinelli, traduzione a cura di Dario del Corno, con Anna Maria Guarnieri, Anna Valle e Maria Paiato.

La produzione di punta per il 2006/07 è la messa in scena del racconto di Buzzati 7 piani con Ugo Pagliai e Paola Gassman (produzione ripresa a grande richiesta anche nel 2008). Nel 2006 coproduce con Il Teatro Stabile del Veneto Il mercante di Venezia con Eros Pagni, vincitore dei premio olimpico per il Teatro 2006 come migliore attore protagonista (ripreso anche nella stagione 2007/08).

Nel 2007 produce in occasione del tricentenario Goldoniano L’amante militare. Nel 2008 la Compagnia produce Pericle, Principe di Tiro, che chiuderà le celebrazioni per il 60° del Festival Shakespeariano della città scaligera. L’11 Novembre 2008 la Compagnia ha debuttato al Teatro Nuovo di Verona con Enrico IV, in coproduzione con il Teatro con il Teatro Stabile del Veneto.

La produzione 2009, che ha debuttato al Teatro Romano di Verona e che è stata in tournée nei migliori teatri italiani, è la divertente ed originale messa in scena de La bisbetica domata con Natalino Balasso e Stefania Felicioli.

Nel 2010 il Teatro Stabile Verona ha prodotto tre importanti spettacoli: Viva L’Italia di Aldo Cazzullo, Tre sull’altalena di Luigi Lunari e Il bugiardo di Carlo Goldoni.

Il 2011 ha visto la nascita di Sogno di una notte di mezza estate, con la regia di Gioele Dix e un cast di comici davvero esplosivo, che ha debuttato al Teatro Romano di Verona ed è stato in tournée nei più importanti teatri italiani.

Nello stesso anno il Teatro Stabile Verona ha prodotto Piccoli Crimini Coniugali, dall’emozionante ed intelligente testo di Eric-Emmanuel Schmitt con la regia di Alessandro Maggi.

L’ultima produzione shakespeariana del Teatro Stabile Verona è stata Tutto Shakespeare in 90 minuti, una vera e propria sfida teatrale: rappresentare tutte le opere del Bardo nel tempo di una partita di calcio. La sfida è giocata e vinta dalla coppia comica Zuzzurro e Gaspare, affiancati da un giovane attore di grande talento, Maurizio Lombardi, diretti da Alessandro Benvenut e Paolo Valerioi.

Ha inoltre debuttato nel 2012 Poema a fumetti, una nuova produzione del Teatro Stabile Verona dedicata allo scrittore, giornalista e pittore bellunese Dino Buzzati. Lo spettacolo ha l'intento di valorizzare e portare in scena un'opera meno conosciuta, che in un linguaggio onirico e affascinante, rappresenta perfettamente tutti i temi artistici cari allo scrittore e racconta in un modo unico il mito di Orfeo ed Euridice ai nostri giorni.

La formazione e la promozione della cultura teatrale

Il Teatro Stabile Verona è un Organismo di Formazione accreditato dalla Regione Veneto con Decreto n. 56 del 01/02/2012, nell’ambito della formazione superiore.

Uno dei settori in cui il Teatro Stabile Verona presta molta attenzione è la Formazione, area dove trova sempre più forza nel creare nuovo pubblico, nuovi attori, nuove maestranze o semplici appassionati, dai quali ricevere energia e stimoli a proseguire.

Il Teatro Stabile Verona organizza e promuove a Verona una Scuola di Teatro, che ha come obiettivo principale quello di fornire ai propri allievi gli elementi necessari per affrontare le professioni di attore e di regista, ma che offre anche una qualificata opportunitĂ  per chi desidera accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero. La Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona propone corsi di recitazione a piĂą livelli, improvvisazione teatrale, scrittura creativa, dizione, teatro danza, teatroragazzi e giocoteatro! Le attivitĂ  sono serali per gli adulti e pomeridiane per i ragazzi e i bambini.

Il Teatro Stabile di Verona propone inoltre corsi e laboratori teatrali per ragazzi e bambini, progetti dedicati alle famiglie e alle scuole, percorsi formativi della Regione Veneto.

La rassegna di spettacoli dedicata alle scuole Non Solo Shakespeare Ă¨ diventata ormai un appuntamento annuale, con un calendario di spettacoli e di laboratori atteso dalle scuole di Verona e Provincia. Ogni anno presenta una selezione di titoli classici, da Manzoni a Pirandello, passando naturalmente per Shakespeare; gli spettacoli sono sempre seguiti da un dibattito con le classi, in modo che gli studenti possano confrontarsi direttamente con gli attori che hanno dato vita e corpo ai personaggi che loro hanno probabilmente solamente letto in classe, in un momento di confronto fondamentale e molto formativo.

Il Piccolo Teatro Magico è la rassegna dedicata ai piĂą piccoli e alle famiglie e viene organizzata il sabato pomeriggio nel Piccolo Teatro di Giulietta/Foyer del Teatro Nuovo: storie, magie e suggestioni avvicinano i piĂą piccoli all’affascinante mondo del teatro, oltre ad avere il pregio di riunire le famiglie, riportandoli al tempo delle fiabe e dei racconti.

TeatroUnder26 è un progetto iniziato lo scorso anno, che prosegue anche quest’anno con un grandissimo successo e di cui il Teatro Stabile di Verona è molto orgoglioso.
L’iniziativa, realizzata con il contributo della Fondazione Cariverona, è dedicata ai giovani dai 18 ai 26 anni che vivono, lavorano o studiano a Verona, offrendo loro l'ingresso a teatro a soli 3 euro.
Il Teatro Stabile di Verona crede fermamente che, attraverso la partecipazione agli spettacoli e la frequentazione dei teatri, i giovani possano apprendere un modo diverso per interpretare la socialitĂ , per individuare valori utili alla loro crescita e formazione, tramite il linguaggio immediato dei grandi autori classici, la drammaturgia contemporanea e i nuovi linguaggi legati alla multimedialitĂ .

Sempre in quest’ottica di promozione del teatro a prezzi agevolati si inserisce anche il progetto realizzato grazie ad una convenzione siglata con ESU di Verona, grazie al quale studenti, dottorandi e ricercatori dell’UniversitĂ , allievi del Conservatorio di Musica e dell’Accademia di Belle Arti, potranno accedere a soli 3 € agli spettacoli delle Rassegne Il Grande Teatro e Divertiamoci a Teatro.

L’ospitalità e i teatri del Teatro Stabile Verona

Il Teatro Stabile Verona ospita ed organizza due importanti stagioni di prosa: l’ormai classica Il Grande Teatro realizzata con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona e Divertiamoci a Teatro, che in pochi anni è diventata un punto di riferimento per i grandi nomi del teatro italiano, soprattutto per i generi del teatro comico brillante. Grazie a queste rassegne e ad agli altri appuntamenti fuori stagione, il Teatro Nuovo, sede del Teatro Stabile di Verona è stato, nella stagione 2006/07, il primo teatro del Veneto ed il settimo in Italia per numero di spettatori.

Nel 2005 il Circuito Gruppo Attività Teatrali (GAT) - associazione costituita nel 1983, riconosciuta dalla Regione Veneto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, operante nel campo dell’organizzazione e gestione di progetti culturali e rassegne teatrali - aderisce al Teatro Stabile Verona - Fondazione Atlantide, divenendone uno dei fondatori e unendosi per una strategia efficace di valorizzazione della cultura teatrale attraverso l’incremento del pubblico.

Il Teatro Stabile di Verona organizza e gestisce inoltre le stagioni di diversi teatri sul territorio veneto. Gli spettacoli proposti, prodotti dalle più conosciute ed importanti formazioni nazionali ed internazionali, spaziano tra i diversi generi teatrali, che vanno dal repertorio classico alla drammaturgia contemporanea, dal cabaret all’operetta, dalla danza classica a quella moderna. Oltre alle rappresentazioni serali, prosegue l’opera di formazione e promozione del pubblico più giovane, con spettacoli organizzati in matinée per le scuole, in quanto considera l’educazione di “nuovi spettatori” una prerogativa essenziale per la vita del Teatro stesso.

I teatri della regione Veneto

Le collaborazioni

  • REGIONE DEL VENETO
  • PROVINCIA DI VERONA,
    Ente in Partecipazione nella Fondazione
  • COMUNE DI VERONA
  • COMUNE DI BASSANO DEL GRAPPA
  • COMUNE DI BELLUNO
  • COMUNE DI ESTE
  • COMUNE DI VALDAGNO
  • FONDAZIONE ARENA DI VERONA
  • ESTATE TEATRALE VERONESE
  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA
  • CONSORZIO UNIVERSITARIO VERONESE
  • ESU ARDSU VERONA
  • ACCADEMIA DI BELLE ARTI G.B. CIGNAROLI
  • CONSERVATORIO DI MUSICA F.E. DALL’ABACO
  • MONDADORI JUNIOR FESTIVAL

Partner

  • ATV AZIENDA TRASPORTI VERONA SRL
  • AGSM ENERGIA
  • CALZEDONIA
  • L’ARENA – GRUPPO ATHESIS
  • FONDAZIONE GERMANO CHINCHIERINI
  • SARTORI
  • SABA ITALIA
  • EISMANN
  • PORSCHE
  • RANA
  • CASSA DI RISPARMIO SPARKASSE
  • IL SOGNO DI GIULIETTA
  • STONE ITALIA
  • BALLARINI INTERNI

Calendario

Location per i tuoi eventi

Teatro Nuovo Verona Piccolo Teatro di Giulietta Terrazza di Giulietta Alcione

Partner

Partners